Tel/Fax: 055 2301043 cell: 335 6477070 - [sitemap]
[web agency firenze: siti web gallery]
ingegneria idraulica lago diga

Studio ing. Francesco Uzzani

Lo studio di ingegneria idraulica specializzato nei progetti e consulenze su opere di idraulica fluviale, acquedotti, fognature, impiantistica idraulica, invasi artificiali, costituiti da lago e/o laghetto collinare, formati da sbarramento di bacini con dighe ed argini in terra.
Questo sito usa cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione accetti l'uso dei cookie. OK

« Torna all'elenco dei Collaboratori

Raffaele Peruzzi

Raffaele Peruzzi Raffaele Peruzzi, libero professionista, laureato in geologia con indirizzo applicato, iscritto dal 27/02/1987 all'Albo dell'Ordine dei Geologi Toscana con il n.1605.
La sua attività professionale lo ha portato a specializzarsi nei settori della geotecnica e meccanica delle rocce, dell'idrogeologia, dell'idrologia e idraulica e dell'ingegneria naturalistica.
Dal 1987 al 1993, come libero professionista, ha redatto e/o collaborato a numerosi studi di geologia, di idrogeologia, di geomorfologia fluviale a supporto sia di attività di pianificazione territoriale che di valutazione di impatto ambientale, sia di progettazione di opere edili in genere. Ha collaborato con altre professionalità alla progettazione di interventi per la bonifica di movimenti franosi e per il ripristino ambientale di siti degradati.
Dipendente della Regione Toscana, Uffici del Genio Civile di Pistoia e Prato dal 1993 al 1997, occupandosi in particolare di indagini geologiche di supporto ai Piani Regolatori, pratiche idrauliche relative a corsi d'acqua e piccoli invasi, autorizzazioni per concessioni di derivazione (da pozzi e da corsi d'acqua).Ha collaborato alla redazione della normativa che ha introdotto l'ingegneria naturalistica come pratica corrente nella Regione Toscana.
Dal 1997 al 2007 dipendente della società ACAM della Spezia, gestore del Servizio Idrico Integrato per l'intero territorio provinciale: da responsabile dei servizi geologici (aspetti geologico/geotecnici per la costruzione di reti e impianti, studi idrogeologici per l'approvvigionamento idrico) e del laboratorio analisi sulle acque, fino a direttore tecnico del servizio idrico integrato (gestione acquedotto, fognatura e depurazione).
Dal 2007 al 2008 direttore generale della società IDRICA con sede a Pomezia (RM), impresa di costruzione nel campo acquedotti, fognature e depurazione.
Negli oltre 20 anni di professione ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed aggiornamento sul tema della difesa del suolo, della pianificazione territoriale, della bonifica siti inquinati ed è stato docente in corsi e seminari universitari.
Attualmente è anche consulente del Ministero dell'Ambiente, presso il Comitato di Vigilanza sull'uso delle Risorse Idriche.
Riportiamo di seguito i principali studi e progetti svolti, anche sotto forma di consulenza e collaborazione ad altri professionisti.

Studi e progetti svolti per enti pubblici e soggetti privati